Alessandro Caruso propone alle industrie, agli artigiani e ai rivenditori la sua produzione di paste pure, creme spalmabili, pesti di mandorla Siciliana e di pistacchio di Bronte DOP, fatti esclusivamente con materie prime di origine italiana e della migliore qualità e lavorati unicamente nello stabilimento di Spilimbergo.

Pistacchi (al naturale, pelati, tostati)

Originario del medio Oriente e presente già in età preistorica, il pistacchio è una pianta dalla quale dai semi del frutto si estrae ip prezioso contenuto, talmente prezioso da essere conosciuto come “Oro Verde”.

Il pistacchio si presenta come un seme verde in un sottile guscio violaceo, ricercato in tutto il mondo grazie al suo sapore unico ed inconfondibile.

La qualità del pistacchio senza dubbio migliore è quella dei pistacchi di Bronte. Paese Etneo della Sicilia, che vanta il riconoscimento D.O.P. (denominazione di origine protetta) è anche presidio Slow Food. oltre al sapore unico e gli innumerevoli utilizzi in cucina dai dolci ai primi piatti, il pistacchio vanta notevoli caratteristiche organolettiche e salutari essendo un alimento povero di colesterolo e ricco di vitamina B6, tiamina rame, fosforo, potassio, ferro e magnese, oltre che avere un elevatissimo rapporto energetico.

Mandorle (al naturale, pelate e tostate)

La mandorla è il seme commestibile del Mandorlo ed è riconosciuto come prodotto tipico Siciliano. Inserito nella lista dei prodotti agro alimentari tradizionali Italiani.

Le mandorle sono un ingrediente molto utilizzato in diverse cucine tradizionali nell’Area del mediterraneo (in particolare nella cucina Siciliana e pugliese), sia nel dolce che nel salato, per esempio per la preparazione del pesto alla trapanese che in pasticceria con: confetti, biscotti, pasticcini e marzapane. Famosissima è inoltre la bevanda a base di mandorle detta appunto “Latte di Mandorla“. Come tutti i semi oleaginosi le mandorle hanno un alto contenuto calorico, e sono ricche di magnesio, ferro, calcio e vitamine B1 e B2.

Nocciole (al naturale, pelate, tostate)

La nocciola è il frutto del nocciolo, pianta già coltivata nell’antichità. Il seme della nocciola è commestibile ed è di consistenza croccante.

Viene consumato sia allo stato fresco, sia allo stato secco ed è molto utilizzata nelle produzioni industriali e si sposa bene col cioccolato sia al latte che fondente.

In pasticceria è utilizzato per la produzione di: torroni, dolci, creme e gelati. Molto ricco di lipidi, proteine, vitamine A, C, D,B6 e minerali quali calcio, ferro, magnesio, potassio e sodio.